Prendersi cura della propria pelle non è semplice, soprattutto perché la cute è la prima parte del corpo che risente dei momenti di stress, del freddo, del sole, del vento e soprattutto di un’alimentazione non adeguata.
Eliminare lo sporco dello smog pulendola quotidianamentecon prodotti specifici è certamente fondamentale, ma anche seguire una dieta equilibrata può essere di grande aiuto: ecco i 5 alimenti per avere una pelle sana e bella!
Il corpo cambia in sintonia con i ritmi della natura. Pelle, capelli, metabolismo rispondono alle variazioni climatiche e all’inversione di marcia della nostra “energia vitale”. È importante quindi prevenire disidratazione e inquinamento con cosmetici emollienti e ricchi di antiossidanti
Fondamentale per stimolare la riparazione cellulare della pelle del viso, dalla vitamina A si ricava il retinolo, che contrasta l’azione dei radicali liberi. Il retinolo si trova in percentuali più elevate negli oli di fegato di pesce e nel fegato di animali, nelle uova e nel latte. Nei vegetali (verdura e frutta) i carotenoidi sono abbondanti in quelli a pigmentazione gialla, verde scura o rossa (come carote, spinaci e albicocche). Inoltre la vitamina A favorisce la formazione e il mantenimento della cute e delle mucose.
Essendo ricco di antiossidanti, combatte i radicali liberi che danneggiano tessuti e cellule. Il tè verde viene usato nelle creme o in altri prodotti per le sue proprietà antibatteriche, può anche essere un buon rimedio per l’acne giovanile, causata dall’eccessiva attività ormonale.
Grazie al licopene, uno dei suoi elementi essenziali, il pomodoro agisce come un vero e proprio “scudo” contro i raggi Uv. Ma contare solo sul “filtro al pomodoro” vuol dire rischiare una bella scottatura; una crema solare è sempre necessaria per proteggere la propria pelle.
Mandorle, noci, noccciole e pinoli sono ricchi di rame e selenio, ottimi antirughe in quanto favoriscono la produzione di collagene. I pinoli, oltre a prevenire la formazione delle rughe, sono anche ricchi di acidi grassi insaturi, essenziali per mantenere la pelle sana e pulita.
Il Selenio è un minerale che aiuta a proteggere le cellule della pelle dall’azione dei radicali liberi e ha un ruolo importante nella prevenzione del cancro della pelle. Si trova in numerosi alimenti: nelle noci del Brasile (noci amazzoniche), funghi, gamberetti, agnello e pesce (merluzzo, ippoglosso, tonno e salmone), si può anche trovare nelle carni di manzo e tacchino, nelle ostriche, nelle sardine, nel granchio e nella pasta integrale.
Fonte: WellMe
Immagine: Sanistatic