+39 011 0343273 Sede legale: Via Morghen n. 34 10143 Torino Sede operativa: Via Dottor Giorgio Salvetti n. 1/c 10014 Caluso (TO)
info@italpharma.it
IMG-LOGO
IMG-BLOG

Consigli per l'inverno: come proteggere la pelle e i capelli

By Italpharma | 2019-06-06 | Sanità

Freddo, poca luce, inquinamento. In inverno è necessario idratare, prevenire la caduta dei capelli e il chiletto in più e proteggere la pelle evitando la secchezza .. Scopri come

Il corpo cambia in sintonia con i ritmi della natura. Pelle, capelli, metabolismo rispondono alle variazioni climatiche e all’inversione di marcia della nostra “energia vitale”. È importante quindi prevenire disidratazione e inquinamento con cosmetici emollienti e ricchi di antiossidanti 
 

Proteggere la Pelle

 

La pelle che tira è un chiaro segnale di disidratazione che va compensato subito perché è la mancanza d’acqua che genera il colorito spento. Le soluzioni sono diverse: è infatti necessario

  • Bere a intervalli regolari, anche fuori pasto.
  • Non ridurre il consumo di frutta e verdura fresche, anche sotto forma di centrifugati (mela, carota, spinaci, sedano e limone).
  • Vaporizzare su viso, collo e mani più volte al giorno una bomboletta di acqua termale 
  • Dormire tenendo acceso in camera un vaporizzatore d’acqua arricchita con poche gocce di olio essenziale di sandalo e/o neroli (altamente idratanti).

Oltre alle cure di routine (crema idratante dopo la doccia, scrub e massaggio con olio nutriente almeno una volta alla settimana) nelle zone del corpo che più tendono a inaridirsi applicare uno strato di Quinovit Omega: crema semifluida con base 100% vegetale che idrata efficacemente senza ungere e senza effetto occlusivo. Quinovit Omega ripara e normalizza la funzione protettiva della pelle prevenendo gli arrossamenti. 


Curare i Capelli

 

È vero che d’inverno una certa caducità è “normale”, ma spesso la situazione peggiora per gli stessi motivi per cui ingrigisce la pelle: alimentazione squilibrata, scarsa ossigenazione. E’ la poca luce che rallenta tutte le funzioni vitali. Per rimediare:

  • La prima cosa è sostituire pane, pasta e cereali raffinati con la loro versione integrale, in modo da rifornirsi di biotina (vitamina B7) necessaria alla sintesi della cheratina.
  • Utile anche il lievito in scaglie: si compra nei negozi di alimentazione naturale e si aggiunge alle verdure cotte, nei sughi e sui primi piatti come se fosse formaggio. Ha un effetto ristrutturante e rimineralizzante che dà il massimo in sinergia con il silicio contenuto nel miglio, nei fagiolini e nelle patate.
  • Per stimolare la circolazione sanguigna e l’irrorazione dei follicoli è utile massaggiare il cuoio capelluto con Quinoil Shampoo utile per la detersione quotidiana di capelli normali, fragili o sfibrati. Distribuire sui capelli già umidi, facendo schiumeggiare, massaggiando delicatamente per alcuni minuti. Risciacquare abbondantemente.


Mantenere la forma fisica

 

Vita più sedentaria e ambienti riscaldati non giovano alla silhouette, che d’inverno s’appesantisce anche perché il nostro corpo diminuisce la produzione di GH e testosterone, ormoni lipolitici che in estate favoriscono lo smaltimento del grasso corporeo. Ma non è detto che il sovrappeso debba trasformarsi per forza in cuscinetti! Quando la temperatura scende, infatti, il sistema di termoregolazione deve riportare il corpo a 36-37 gradi bruciando calorie: basta camminare velocemente mezz’ora al giorno all’aria aperta per dare una sferzata al metabolismo e compensare la leggera tendenza a ingrassare. Se, poi, ci si allena seriamente facendo sport al parco invece che in palestra, dopo 30-60 minuti d’attività si raggiunge la cosiddetta elettività sportiva: uno stato di vigore, serenità ed entusiasmo simile a quello che si prova rientrando da una meravigliosa sciata. Oltre alla linea, quindi, anche l’umore ci guadagna.


Fonte: IODonna

Immagine: FarmaciaSerafini

Spedizione Gratuita per ordini superiori ai 60 €

Clicca qui per maggiori informazioni

30 Giorni per la restituzione

Restituirlo entro 30 giorni per avere il cambio dell'oggetto

Informazioni Aggiuntive

I prodotti delle linee Quinoa sono distribuiti su tutto il territorio nazionale e pertanto risultano facilmente reperibili tramite farmacie, parafarmacie, corner farmacia della grande distribuzione. Chiedi al tuo farmacista di fiducia. Non sempre la disponibilità è immediata presso il punto vendita, in ogni caso le tempistiche di ricevimento sono estremamente rapide (sovente si tratta di poche ore), dal momento che seguono gli stessi canali distributivi del farmaco.